Festa della famiglia

 

Le due grandi composizioni di palloncini colorati posti all’ingresso del parco dell’OLIVETO di Civitavecchia, lievemente mosse dalla brezza ottobrina, hanno espresso bene il senso dell’avvenimento che lì si è celebrato la domenica 5 ottobre scorsa. La seconda festa della famiglia della diocesi. Una giornata splendida, riscaldata dal sole ma ancora di più dal vociare festoso e continuo di bambini di tutte le età che l’hanno fatta da padroni nello spazio verde del Parco sorvegliati a vista dai tanti adulti presenti, felici di tutto quel chiasso festoso.

E’ la famiglia! Spazio di accoglienza reciproca, carica d’amore e dunque di dono. Una festa della vita, espressa nelle sue varie tappe , sempre e comunque dono di  Dio, risorsa per tutti.

Più che i vari momenti , bellissimi, organizzati nella giornata, è stata la visione di insieme ad aprire il cuore alla speranza e alla gioia. Anche oggi, in questa società turbata da tanti e inquietanti episodi di cronaca nera, esiste la meravigliosa cronaca bianca di tante famiglie che decidono di passare una giornata di festa insieme, per condividere la loro vita nella luce gioiosa della  fede.

La mattinata è stata centrata sulla Celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, Mons. Luigi Marrucci, che nell’Omelia ha illustrato le motivazioni fondanti della famiglia, disegno d’amore di Dio per la sua creatura. I giovani della Diocesi hanno accompagnato con canti gioiosi la celebrazione.

Il pomeriggio è stato animato da un recital di Daniele Ricci, cantautore di area cattolica, che ha proposto varie canzoni sul tema della famiglia, tutte molto significative,  in cui ha espresso varie dimensioni della vita di coppia, esperienza felice e totalizzante quando è animata da quell’amore attento alla realtà dell’altro, a cominciare da quella “tazzina di caffè” che illumina d’amore la quotidianità della vita. Ha accompagnato il cantautore una bravissima soprano, Fatima. Nel Recital ha trovato posto anche la bella coreografia  di un numeroso gruppo di adolescenti ha hanno ottimamente mimato il “fidanzamento di Maria e Giuseppe”, animati dalla migliore regista della zona di Civitavecchia, la nostra Sr. Flavia!! La nostra comunità ha contribuito inoltre con la partecipazione all’ organizzazione, con la presenza di numerose famiglie, con l’allestimento di tre stand di divertimento per i bambini e ragazzi, animati da un gruppo di giovani mamme exallieve.

La buona riuscita della giornata è stata preparata dall’organizzazione attenta del comitato, presieduto dalla coppia di sposi Raffaella e Pino, dai tanti volontari e dalle famiglie partecipanti. 

Il saluto finale del Vescovo  ha ricordato a tutti il grande valore della fraternità che si consolida  nella comunione eucaristica e da questa trae forza e valore, una fraternità costruita con pazienza e sostanziata dai piccoli gesti di ogni giorno, a cominciare da  “una tazzina di caffè”.

Ente Giuridico "ISTITUTO SAN SABA" delle figlie di Maria Auliatrice                                                                                                       Politiche di privacy del sito: download

Sede legale: Via Marghera, 59 - 00185 ROMA

Filiale: Istituto Santa Sofia, Via San Giovanni Bosco 3, 00053 Civitavecchia (RM)

C.F.: 02501040584 - P.IVA: 01066411008

 

A cura di: Prof. Dr. Ing. Mignanti Silvano

© 2023 by Little Tots Preschool.