Estate Ragazzi 2016

 

Quest’anno, come ogni anno, è ricominciata l’Estate Ragazzi che ha accolto circa 80 iscrizioni.

Tutto comincia nella città di Edelon, dove i protagonisti Martino, Rowen, Anita e Piccardo hanno intrapreso un viaggio per diventare valorosi cavalieri. Anche i nostri bambini si sono cimentati in questa avventura, con l’obiettivo di aprire la “Porta Straordinaria”, la quale rappresenta la porta giubilare.

Durante il cammino, attraverso l’incontro con alcuni personaggi, hanno acquisito alcuni valori importanti come: l’aiuto al prossimo, accogliere il diverso, perdonare le offese, ecc.

Questo percorso formativo si è svolto in varie location, quali il mare, l’Aquafelix e le gite “fuori porta”. In questo modo i bambini hanno “imparato divertendosi”!!!

La nostra giornata “tipo” cominciava alle 7.30 nel cortile della scuola, dove i bambini già pieni di energia giocavano insieme agli animatori a calcio, corda, basket e pallavolo. Dopodichè c’era il momento riflessivo nel salone, dove si pregava e si cantava tutti insieme per iniziare al meglio la giornata! Da qui, inizia il divertimento: si giocava al mare attraverso giochi di squadra, bans e bagni con le onde; si facevano gli scivoli e il bagno in piscina all’Aquafelix e infine, tutti i martedì si partiva per le “gite fuori porta”. Abbiamo visitato molti luoghi interessanti come la città di Tivoli, dove i bambini si sono divertiti a contare le molteplici fontane; abbiamo visto da vicino molti animali nella Fattoria Didattica a Marino; abbiamo visitato importanti chiese a Roma e ci siamo riposati a villa Pamphilj. Infine, siamo andati a Bolsena a visitare l’acquario e il lago.

Non possiamo, non menzionare la grande opportunità che ci ha regalato il papà di un nostro bambino, portandoci a visitare a gruppi, le tre navi più grandi del mondo: per un giorno abbiamo vissuto nel lusso estremo!

Quattro settimane sono passate in fretta, e le esperienze vissute ci hanno aiutato a crescere, bambini e animatori.

Il coinvolgimento di questo viaggio si è potuto riscontrare durante la festa finale allestita da tutto il gruppo, in cui sono stati invitati genitori ed amici!

… Ma non finisce qui! I bambini della primaria, il lunedì seguente sono partiti per il campo formativo sul Gran Sasso e successivamente, hanno “dato il cambio” con i ragazzi delle medie.

 

Il “lavoro” da animatore è faticoso ma la fatica è proporzionata a ciò che tutto questo lascia nel cuore!

 

Martina e Alessia    

del Servizio Civile   

Ente Giuridico "ISTITUTO SAN SABA" delle figlie di Maria Auliatrice                                                                                                       Politiche di privacy del sito: download

Sede legale: Via Marghera, 59 - 00185 ROMA

Filiale: Istituto Santa Sofia, Via San Giovanni Bosco 3, 00053 Civitavecchia (RM)

C.F.: 02501040584 - P.IVA: 01066411008

 

A cura di: Prof. Dr. Ing. Mignanti Silvano

© 2023 by Little Tots Preschool.