Anche noi all'EXPO 2015

 

L’iniziativa, nata già nel mese di giugno dai genitori della classe III B con sr. Flavia, ha coinvolto anche docenti e amici. Eccoci pronti…

18 settembre ore 15.00 – dopo una mattinata di scuola e/o di lavoro, puntualissimi si parte. Siamo in 52, precisamente quanti ne contiene il pullman. Due soste nel percorso per ristoro e cena in autogrill attrezzato. 

Ore 22 c.a. siamo a Piacenza, accolti dalla gentilezza di coloro che gestiscono il  residence “Regina” che ci ospita per due notti in semplici ma accoglienti appartamenti.  

19 settembre ore 9.00, super puntualissimi in una bella giornata di sole, partiamo pieni di attesa alla volta di Milano. Eccoci al tanto atteso EXPO MILANO 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dalle 10.30 c.a. alle 22.30 ci confondiamo nella marea di gente che affolla il Decumano e si pone pazientemente in lunga fila all’ingresso dei padiglioni prescelti per la visita; molti sono muniti del passaporto dell’Expo, fornito all’ingresso, dove apporre il visto ai padiglioni visitati: un giro del mondo… in un solo giorno.  

Ci si muove liberamente tra padiglioni, attrattive, children park tematici per bambini… bambini e ragazzi indossano le magliette color arancione con l’immagine di don Bosco e la scritta "Don Bosco, ragazzo come me"; questo ci permette, ogni tanto, di individuarci nella folla e ritrovarci in piccoli gruppi. 

Appuntamento comune alle 17.00 è Casa Don Bosco dove lasciamo anche il nostro messaggio.  

Ultima tappa alle ore 21.00 per lo spettacolo dell’Albero della Vita, momento veramente suggestivo e indimenticabile. 

Alle 22.00 ci siamo tutti e ripercorriamo il ‘Decumano’ per raggiungere l’uscita, ammirando lo splendore di luci colorate, di giochi d’acqua, di musica che riempiono la sera di nuova bellezza. 

La giornata è stata lunga, vissuta in pienezza, i passi veramente tanti per poter vedere, ammirare, sperimentare… e anche la stanchezza si fa sentire. Marco Antonio di 8 anni chiede dolcemente alla mamma “Mamma, quando arriviamo a Piacenza posso buttarmi nel letto come uno smidollato?” 

E’ notte quando ritorniamo a Piacenza dove piccoli e grandi si tuffano in un meritato sereno riposo. 

20 settembre – domenica – alle ore 11 siamo nel bellissimo Duomo di Piacenza per la Santa Messa. 

Possiamo di cuore ringraziare il buon Dio per averci permesso giornate di serenità nella bellezza delle esperienze vissute, nell’amicizia tra noi, nella serenità del cielo e la mitezza del clima. C’è tempo per una visita breve al centro città, per una veduta panoramica dalla sommità del campanile, per il pranzo e alle ore 15.00, puntuali come sempre, ripartiamo per Civitavecchia.  

Alle ore 22.30 eccoci arrivati a casa per iniziare domani, lunedì una nuova settimana di impegni, con un bagaglio di gioia, di conoscenze e di riflessione in più nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Ente Giuridico "ISTITUTO SAN SABA" delle figlie di Maria Auliatrice                                                                                                       Politiche di privacy del sito: download

Sede legale: Via Marghera, 59 - 00185 ROMA

Filiale: Istituto Santa Sofia, Via San Giovanni Bosco 3, 00053 Civitavecchia (RM)

C.F.: 02501040584 - P.IVA: 01066411008

 

A cura di: Prof. Dr. Ing. Mignanti Silvano

© 2023 by Little Tots Preschool.